sabato 6 aprile 2013

L'angolo dei miei pensieri



Gli scrittori hanno il divino privilegio di guardare, annusare, penetrare nel cuore delle cose.
Quel che resta di tutto ciò ... è poesia.



 

Le donne sono come preziosi diamanti dalle mille sfaccettature.
Sono rare e non accessibili per tutti.
Per chi non sa apprezzarle ci sono in giro innumerevoli imitazioni.

“ Innamorarsi delle parole”
Con il tempo ho imparato ad amare le parole. Ce ne sono alcune che solo a pronunciarle ti mettono i brividi sulla pelle, altre che ti riscaldano il cuore e ci sono quelle che ti lasciano sognare. Mi sono innamorata delle parole perché erano le uniche che davano un senso ai miei pensieri, ai miei stati d’animo e ai miei ricordi più preziosi.
Nelle parole trovi il conforto quando gli sguardi sfuggono ed il tempo tradisce le attese.
Pronunci un nome … un “nome” solo … e tutto un mondo si apre dinanzi a te!
Talvolta, però, arrivano anche quelle che non si capiscono, che non si accettano e fanno male più di uno schiaffo. Parole che non vorremmo sentire mai, che ci tolgono il respiro e non ci danno via di scampo. 
Ho dato parole ai miei pensieri più intimi, pensieri che non osavo nemmeno sussurrare. E … sono state parole così forti da rimbombare nei quattro angoli del tuo cuore. Parole che mi rimproveri di non dover mai pronunciare ma resteranno lì, esattamente dove le hai lasciate, disarmate e sole.
Resto ancora nel mio mondo parallelo al tuo, consapevole di tutto quanto.
Volevo solo che tu sapessi e nient'altro, perché tutto il dolore che mi porto dentro non sia svilito dal silenzio. In fondo sono solo " parole" che puoi cancellare o scolpire perché ora appartengono solo a te.
 



Viviamo tutti tra una parentesi di infinito. Siamo "nullità" a cui un potere Divino ha donato rilevanza ed ha concesso libero arbitrio.

La realtà che scorgiamo è solo una proiezione della nostra mente. Vediamo solo ciò che è necessario per la nostra sopravvivenza. Ci sono realtà, dimensioni imperscrutabili delle quali potremmo godere solo con il beneficio dell’immaginazione.




Io credo che quando si ama l'anima si nutre di essenze vitali. Ciò che si disperde è la parte meno nobile del sentimento.
 
La “geometria” dei pensieri. Il pensiero come frattale di un’interiorità complessa, misteriosa ed affascinante.
 



Penso che ognuno di noi vede le cose con occhi diversi. Del resto ,l'armonia si ottiene dal suono di vari strumenti. Non "condividiamo" quasi nulla perché ci sono slanci emotivi completamente diversi, ma ... c'è una misteriosa formula che comunque ci tiene uniti.  Un pò ... come la "materia oscura" dell'universo, che contrasta l'energia oscura e tiene uniti pianeti, stelle, galassie.C' è una "Ragione oscura" in ognuno di noi che unisce le nostre emozioni più profonde, qualcuno lo chiama "amore".

Tutti ci nascondiamo tra le pagine di un libro, ma qualcosa affiora tra le righe consegnandoci la parte più profonda del nostro essere.

I sogni non muoiono mai. Restano semplicemente sospesi in attesa di un vento leggero che li trasporti altrove.
 



... come sempre, oscilliamo su due altalene asincrone ma godendo insieme del vento sulla faccia.

il pensiero sopravvive al rogo dell'ignoranza.

 


 
 

Nessun commento:

Posta un commento